Zebra Ventures e la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica collaborano per promuovere il trasferimento tecnologico dei progetti più prossimi all’ingresso in clinica

29 Maggio 2013- Milano, Italy. Zebra Ventures e la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC) hanno firmato un accordo di collaborazione allo scopo di promuovere i risultati scaturiti dalla ricerca finanziata da FFC e facilitare l’avanzamento delle nuove terapie attraverso collaborazioni con aziende farmaceutiche e biotech. 


La missione di FFC è favorire lo sviluppo di nuovi farmaci e terapie per la fibrosi cistica attraverso il finanziamento di progetti di ricerca biomedica presso università e istituti di ricerca. E’ attualmente in atto il processo di valutazione per le nuove richieste di finanziamento e il prossimo giugno ci sarà l’assegnazione dei fondi ai progetti più meritevoli.


Lo sviluppo di un nuovo farmaco richiede anche competenze e mezzi finanziari non disponibili ai gruppi accademici e alle associazioni non profit: spesso le invenzioni originate nei laboratori delle università vengono acquisite dalle aziende farmaceutiche che completano le attività di sviluppo e registrazione, permettendo così al nuovo farmaco di raggiungere i pazienti.


Il team di Zebra Ventures ha selezionato tra i progetti in corso di finanziamento quelli con il più alto potenziale di generare nuovi prodotti terapeutici per sottoporli all’attenzione di aziende attive nel campo della ricerca e sviluppo che operino soprattutto nell’ambito della fibrosi cistica e delle malattie genetiche a livello internazionale. I sedici progetti individuati hanno per oggetto l’identificazione di nuovi antibiotici, la correzione del difetto genetico alla base della fibrosi cistica e trattamenti antinfiammatori.


Per ulteriori informazioni o materiale tecnico sui progetti contattare Zebra Ventures: mzecevic@twozebras.com o ccecchi@twozebras.com

Zeba Ventures (www.twozebras.com) è una società di consulenza basata a Milano, Italia, che si occupa di proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico e business development in ambito biomedico. I clienti di Zebra Ventures includono istituti di ricerca, enti non profit, start-up e aziende biotech e farmaceutiche.


La Fondazione Italiana per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus (www.fibrosicisticaricerca.it) ha sede a Verona ed è un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel 1997 per promuovere e finanziare progetti innovativi di ricerca sulla fibrosi cistica.

Zebra Ventures Srl    Via Errico Petrella 22       20124 Milano
www.twozebras.com                  phone: +39 02 871 68 737              info@twozebras.com
P.IVA IT06550300963